È iniziata con successo al Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli a dicembre 2022, per poi proseguire con una tappa, nello stesso mese, sull’isola d’Ischia.
Nel mese di Febbraio, come da tradizione, è stata ospite alla Villa Ostrichina nel parco Vanvitelliano di Bacoli.
Due giorni, 4 e 5 febbraio, in cui il protagonista è stato il mandarino flegreo, incorniciato da tante altre attrazioni culinarie e culturali, come: artigianato, degustazioni di prodotti agroalimentari dei Campi Flegrei; Mostre artistiche, come la mostra fotografica ”Medio Evo” di Mariano Stellatelli, presentazioni di libri e la speciale esposizione di agrumi del Real Orto Botanico di Napoli, che con i loro profumi attiravano in tutte le stanze della Villa.
Il tutto accompagnato dalla performance musicale de ”I Fisarmà”.
A tale evento hanno partecipato gli studenti della scuola di agraria Falcone e dell’istituto alberghiero G. Rossini, impegnati nell’accoglienza ospiti e nell’offrire degustazioni dei loro prodotti a base, ovviamente, di mandarino.
La festa non è finita
L’evento proseguirà alla Villa Matarese, Monte di Procida sabato 18 febbraio dalle 9:30 alle 14:00, con altre dolci degustazioni, la mostra di sculture in legno dedicate all’anno dello sport MDP2023 e molto altro.
La chiusura della decima edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei si terrà il 18 marzo al Castello Aragonese di Baia dalle 9:00 alle 13:00.