Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > Bacoli > Ritorna il Premio “don Giustino” presieduto dal giornalista Claudio Ciotola

Ritorna il Premio “don Giustino” presieduto dal giornalista Claudio Ciotola

Ad un anno dell’evento della Canonizzazione del San Giustino Maria Russolillo (15 maggio 2022), un Santo dell’area Flegrea, parte la Sesta Edizione del premio Letterario: “Don Giustino Russolillo”. Il territorio, la vita, la vocazione e la Santità di Don Giustino Russolillo. L’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” presieduta da Claudio Ciotola, sostenuta dalla Famiglia Religiosa Vocazionista, indice la sesta edizione del “Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo”.

L’intento è premiare gli alunni e le alunne delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, presenti su tutto il territorio del comune di Napoli, delle regioni d’Italia dove sono presenti le comunità religiose delle Congregazioni fondate da San Giustino Maria Russolillo. Il premio si articola in tre sezioni dedicate: alla poesia,  alla carta stampata, alle fotografie. L’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, nell’organizzare il Premio Giornalistico Letterario, si avvarrà della collaborazione delle Istituzioni, delle Associazioni e delle imprese del territorio per la salaguardia e la valorizzazione dei loghi dove è vissuto il Santo.

Al Premio Giornalistico Letterario possono partecipare gli alunni e le alunne di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio del Comune di Napoli, nelle regioni d’Italia dove sono presenti le comunità religiose delle Congregazioni fondate da San Giustino Maria Russolillo. È possibile partecipare con poesie, articoli su carta stampata e pubblicati sul web, giornali, radiogiornali e video. Il tema ha per titolo: “Don Giustino Russolillo”. Il territorio, la vita, la vocazione e la Santità di Don Giustino Russolillo.

La Giuria è presieduta dal Presidente dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” congiuntamente da due rappresentanti della Famiglia Religiosa Vocazionista. I componenti della Giuria saranno scelti dall’Associazione e dovranno provenire dal mondo della comunicazione e del giornalismo, operatori culturali e rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e del sociale. I premi saranno attribuiti secondo l’inappellabile giudizio della Giuria e dell’Associazione.

La giuria ha la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e di attribuire menzioni speciali e altri riconoscimenti. Il concorso e la manifestazione dedicata alla premiazione forniranno l’occasione per parlare delle bellezze del nostro territorio e del Santo Don Giustino Russolillo, con il preciso scopo di valorizzare la cultura locale e le comuni radici, quale strumento di presa di coscienza collettiva ed inoltre in relazione ai cambiamenti sociali ed economici.

Avatar photo
Redazione
La testata giornalistica QuiCampiFlegrei.it nasce con l'intento di promuovere il territorio flegreo

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto