Tu sei qui
Home > Campi Flegrei > “L’ultima notte”, presentazione del libro di Vincenzo Giarritiello. Sabato 21 gennaio al Rione Terra di Pozzuoli

“L’ultima notte”, presentazione del libro di Vincenzo Giarritiello. Sabato 21 gennaio al Rione Terra di Pozzuoli

Sabato 21 gennaio 2023, alle ore 17,30, a Pozzuoli nella Sala Consigliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, si presenterà il romanzo “L’ultima notte” (Edizioni Helicon) dello scrittore Vincenzo Giarritiello. Oltre all’autore interverranno vicesindaco e alla cultura professor Filippo Monaco e il giornalista Ciro Biondi. Interverranno in qualità di relatori il professor Nicola Magliulo e il professor Ernesto Salemme. Modererà la scrittrice e poetessa Annamaria Varriale.  Ingresso libero. L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Dialogos – Ets e gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli.

Sinossi. “L’amore ha il potere di fissare il passato in eterno presente… Questa frase, annotata su un quaderno all’inizio del romanzo, è il tema conduttore della storia d’amore tra il giovane Kayfa e Miryam, donna matura e d’esperienza, che lo inizierà alle gioie e alle sofferenze dell’amore. Immersi in uno scenario da favola, facendosi scudo di una barriera di bugie e verità che metterà a rischio i loro affetti più cari, i protagonisti vivranno la loro passione senza freni con la complicità del mare e dell’intimità della casa di lei. Fondamentale la figura di Omar, pescatore egiziano con un intenso vissuto alle spalle, che attraverso la propria esperienza aiuterà Kayfa a districarsi nei meandri della mente e del cuore per avviarsi sul proprio cammino esistenziale”.

Avatar photo
Paola Iannelli
Docente di lingua e letteratura spagnola, ha iniziato a scrivere articoli in ambito accademico, ha svolto una tesi di dottorato sul noir partenopeo post moderno presso l’Università di Salamanca. Nel 2020 pubblica il suo primo noir con il titolo Il paradiso non ha un angolo retto con la casa editrice indipendente napoletana Homo Scrivens. Partecipa a vari blog letterari e scrive per un celebre sito dedito alla letteratura Thrillernord. Nel 2021 pubblica il sequel Amarga, che si candida come giallo finalista al concorso letterario Garfagnana in Giallo Barga noir. Nel 2023 riesce a vincere nel medesimo festival il premio per il racconto Al di là del giardino, nel contest Racconti all'ultimo minuto. Nel 2024 entra a far parte dell'Ordine dei giornalisti campani. Attualmente pubblica per Mursia Editore collana Giungla Gialla, ha pubblicato un noir Uno sguardo innocente, vincitrice al Garfagnina in Giallo sezione Giallo classico nel 2024. Partecipa attivamente in convegni internazionali dedicati alla letteratura di genere, in particolare con Tenerife noir, noto festival che si tiene ogni anno nella capitale canaria.
http://www.paolaiannelli.it

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto