La Onlus San Mattia, è un’associazione culturale e movimento giovanile di ispirazione Cattolica, nata nel 2003, quando i primi membri dopo un intenso percorso di fede e di relazione sociale insieme al sacerdote Vocazionista: Vittorio Zeccone, decisero di realizzare quella che sarebbe diventata poi la Onlus San Mattia (ora San Mattia Odv): un’associazione ad ampio raggio, rivolta particolarmente ai giovani.
Oltre alle varie attività inerenti al percorso di spiritualità Cristiana, guidato da don Vittorio Zeccone, che dal 2003 si impegna con particolare dedizione allo sviluppo di una piattaforma concreta per i giovani; la Onlus San Mattia si muove con pari intensità, nelle azioni di volontariato, raccogliendo alimenti di prima necessità per le mense dei poveri di Napoli, nel periodo natalizio, raccogliendo materiale di uso quotidiano e abiti, per i paesi dell’Africa, ( si ricorda un container spedito nel Benin) e tenendo cura di sostenere ben due complessi confiscati alla camorra, e che ora sono diventati alberi preziosi pieni di frutti; uno è la Casa del giovane: un complesso situato nel quartiere Pianura, aperto ai giovani, dove oltre a realizzare un percorso spirituale e culturale, si dedicano ai vari laboratori artigianali, dove vengono prodotti oggetti di uso comune i cui ricavati vengono impiegati per sostenere le varie attività di volontariato. L’altro complesso, situato nella zona dei Camaldoli, è la Casa Donna Maria: un opera rivolta alle donne vittime di violenze.
Spettacolo teatrale
Ogni anno la Onlus San Mattia, mette in scena una commedia teatrale, una di quelle che hanno fatto la storia del panorama artistico napoletano. Quest’anno è stata la volta di: Mettimmece d’accordo e ce vattimme, di Gaetano di Maio. È doveroso fare molti complimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato recitando una parte, strappando applausi e risate al pubblico presente.
I nomi di coloro che hanno partecipato alla commedia:
Marianna Mele: moglie
Giancarlo Moscato: marito
Davide Tudisco: avvocato della moglie
Gianpiero Esposito: avvocato del marito
Giuseppe Moscato: collega Persichetti
Francesca Colantuono: la figlia
Carmen Alberto: la futura suocera
Antonio Bennato: sacerdote
Valentina Adamo: sorella
Domenico Amuro: l’innamorato
Maria Chiara Carandente: parrucchiera
Maria Sofia Ciotola: prostituta
Nico Zampino: il nonno
L’incasso raccolto durante le due serate del 6 e 7 Gennaio, svoltesi nel teatro della parrocchia della Regina della Pace di Quarto, serviranno per sostenere le varie attività della Onlus San Mattia