Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la “Giornata Mondiale della Vista”.
L’evento annuale dedicato alla prevenzione delle patologie oculari è promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus.
Tra gli eventi previsti domani si svolgerà a Napoli alle ore 16:00 – nell’aula Auricchio della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania L. Vanvitelli in via Pansini n.5, padiglione 15 – un incontro dove parteciperanno oftalmologi, ricercatori, pazienti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per offrire una panoramica a 360 gradi su cosa è davvero importante per prendersi cura della vista.
Un’iniziativa che punta a promuovere la diagnosi precoce attraverso controlli regolari della vista, spesso l’unico strumento per limitare gli effetti invalidanti di alcune patologie e che mette al centro l’importanza di sottoporsi a controlli ed esami periodici della vista.
La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, il Comitato Provinciale IAPB e la Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in occasione di una ricorrenza così significativa, presenteranno i dati emersi dagli screening oculistici effettuati agli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo di Pianura «per contrastare una nuova e subdola povertà per i bambini: la disabilità visiva».
Ne discuteranno:
– Francesca Simonelli – – Direttore Clinica Oculistica Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli
– Michele Lanza – Docente di Oftalmologia Clinica Oculistica Università della Campania L. Vanvitelli
– Ferdinando Russo – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Università della Campania L. Vanvitelli
– Mario Mirabile – Presidente Sezione di Napoli Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
– Ciro Taranto – Coordinatore del comitato provinciale IAPB
– Vincenzo Santagada – Assessore alla Salute del Comune di Napoli
Modera: Domenico Falco Vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania
L’incontro verrà trasmesso sulla pagina facebook Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Napoli.
L’intero progetto di ricerca è stato finanziato da Unicredit e Unicredit Foundation.