É tutto pronto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per l’inaugurazione della installazione multimediale e interattiva “Colloculi>We Are Art” di Annalaura di Luggo.
Dalle ore 17.00 di domani e fino al 9 gennaio 2023 l’opera sarà visibile nella Sezione Affreschi del Mann.
L’ opera d’arte costituita da vari elementi e oggetti in alluminio riciclato è una grande scultura che ripropone l’iride umano. Dagli occhi di questa scultura multimediale è proiettato un video, che racconta come l’arte sia viatico di riscatto sociale.
La Luggo ha intitolato “Colloculi” (collŏquĭum- dialogo e ŏcŭlus- occhio) la sua installazione perchè si “attiva” grazie all’interazione con il visitatore che, fermandosi dinanzi all’opera, permette alla pupilla sintetica di far partire il video.
Il messaggio riservato al pubblico è basato su storie vere: Noemi, Youssouf, Larissa e Pino sono i ragazzi che hanno offerto il loro volto per testimoniare quanto la rinascita personale e sociale inizi spesso da un passato non facile.
Anche i protagonisti del video diventano, così, immagini surreali: di Luggo gioca sul tema dell’occhio e dello sguardo, entrambi “deformati” per giungere a una finale visione d’insieme. Visione possibile solo grazie all’arte: per la realizzazione dell’opera multimediale, infatti, l’artista ha effettuato un vero e proprio viaggio di ricerca, alla scoperta di quelle vicende esistenziali che hanno trovato una svolta grazie a incontri positivi.
Non casuale la presentazione di “Colloculi>We Are Art” al Mann: da tempo, infatti, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli lavora, in termini di accessibilità, sul tema della vista.
L’esposizione “Colloculi>We Are Art” è promossa in collaborazione con Fondazione Banco Napoli, Fideuram, Lombard Odier e Consorzio Ministeriale Imballaggi Alluminio (ciAL).