Diritti, nuovi bisogni, inclusione: “Nessun uomo è un’isola”, un titolo che sintetizza il meeting organizzato a Procida dai consigli Nazionale e Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali che si terrà il 15 settembre, Capitale italiana della cultura 2022, luogo simbolo della ripresa dopo la pandemia e momento di riflessione e speranza in questi mesi densi di paure per i conflitti che assediano l’Europa e per la dura crisi economica che attanaglia le famiglie.
Ad aprire i lavori, il presidente nazionale dell’Ordine, Gianmario Gazzi, giovedi 15 settembre, dalle 9.30, nel complesso Procida Hall. È prevista la partecipazione con i saluti di Raimondo Ambrosino, Leonardo Costagliola, Sara Esposito, Lucia Fortini, Luca Trapanese e della presidente regionale Gilda Panico.
A seguire le relazioni di padre Alex Zanotelli, di Silvana Mordeglia, di Renato Sampogna, di Samuele Ciambriello, garante dei detenuti, del docente universitario Salvatore Gargiulo, e di Maria de Luzenberger, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Napoli.
Il convegno “Nessun uomo è un’isola”, in pratica è un laboratorio incentrato sui nodi strategici per una nuova stagione di impegno per l’avanzamento complessivo del paese, dalla cultura all’impegno civile, dalla solidaristica all’inclusione, un’inclusione che è tema centrale del forum