Nel pomeriggio di lunedì 11 luglio si è svolto l’incontro scientifico dal titolo “Bradisismo: teorie a confronto” in cui sono intervenuti il peofessore Giuseppe Luongo ed il peofessore Giuseppe De Natale. Ho ideato e condotto personalmente l’evento che si è tenuto a “Casa Mehari” una villa ubicata a Quarto , confiscata alla camorra e affidata dal comune ad alcune associazioni locali.
L’evento è stato trasmesso in streaming attraverso le pagine Facebook di “Casa Mehari” dell’ Associazione Dialogos e della nostra testata online “Quicampiflegrei”ed è disponibile attraverso il link:
I due esperti si sono confrontati sulle teorie legate al fenomeno del bradisismo, sull’evoluzione dello stesso e sui possibili scenari futuri. L’incontro della durata di un paio d’ore ha toccato diversi aspetti: dalla sismicità alle caratteristiche e alle cause dell’origine della deformazione del suolo all’ubicazione della o delle camere magmatiche, attraverso un confronto interessante e ricco di spunti. Gli scienziati, non sempre d’accordo sui temi trattati, hanno espresso la loro opinione sui possibili scenari futuri, sulla necessità di creare un modello quantitativo del fenomeno (Prof. Luongo).
Si è sottolineato come, il comportamento della caldera non può essere definito in maniera sicura avendo superato tra l’altro il livello massimo di deformazione del suolo del 1984. E’ necessaria pertanto un’ attenta osservazione per cercare di anticipare possibili future eruzioni. E’ stato possibile interagire sia con le persone intervenute a Casa Mehari sia con quelle collegate in streaming.
Il sottoscritto ritiene che tali confronti siano utili per una corretta informazione scientifica anche per cercare di evitare distorsioni comunicative legate ad un utilizzo dei social non corretto.