Nell’anno del rilancio sportivo della squadra di calcio di Pozzuoli, recentemente coronato dalla promozione in serie D, esce l’ennesima opera di Gennaro Gaudino dedicata alla storia della Puteolana 1902. Giornalista pubblicista, socio fondatore dell’Associazione degli Storici e Statistici del Calcio Campano (ASSCC), autentico studioso del fenomeno-calcio, l’Autore ha già pubblicato numerosi saggi e articoli sulla storia ultra centenaria della Società flegrea, sempre collocando i risultati sportivi in un più ampio orizzonte storico.
Puteolana 4 giugno 1922 – 4 giugno 2022. Centenario terzo posto in “Serie A” (Monte di Procida, 2022) ricostruisce la stagione calcistica 1921-1922, che rappresenta il punto più alto di tutta la storia della Puteolana. Non sono in molti a sapere che il 4 giugno del 1922, allo stadio Nazionale di Roma, la squadra affrontò la Fortitudo nella finale Centro-Sud, perdendo per 2 a 0 e fermandosi a un passo dalla finalissima per il campionato, vinto poi dalla Pro Vercelli, vittoriosa sul Genoa nell’altra semifinale. Impresa sfiorata di consacrare la città di Pozzuoli e i suoi colori sociali nell’albo d’oro della “Prima Divisione”, corrispondente alla odierna “Serie A”.
A un secolo di distanza da quel piazzamento così prestigioso, il libro di Gaudino ricostruisce i primi decenni di vita della squadra di calcio di Pozzuoli, dalle origini legate all’insediamento della fabbrica inglese Armstrong (1886) fino agli anni Venti, approfondendo una serie di aspetti, momenti e aneddoti interessanti: l’eccitazione generale per la ripartenza dei campionati nel 1919, dopo la sospensione causata dalla guerra; la scelta della Società flegrea di indossare la maglia rossa, tipica delle squadre inglesi ma anche colore-simbolo del movimento operaio (da cui dovette nascere il nome “Diavoli rossi” dato ai giocatori); l’esclusione della Puteolana dal campionato 1920-1921 in seguito a una sorta di complotto politico per favorire la squadra del Naples; il successivo riscatto della squadra con le 12 vittorie conquistate nel girone Campano durante la stagione 1921-1922; la storica amichevole giocata quell’anno (16 aprile) con il Genoa Cricket and Football club 1893, sorta di derby del Mediterraneo; e ancora, la vicenda di Nicola Cassese, primo calciatore puteolano a indossare la maglia della Nazionale Centro-Sud.
Il libro, stampato in edizione non venale, è corredato da un ricco apparato iconografico di foto, immagini d’epoca, articoli, ritagli di giornale, tabellini di risultati e statistiche sportive. Una pagina gloriosa della storia calcistica di Pozzuoli, che l’Autore intende consegnare alle giovani generazioni di tifosi, quest’anno finalmente tornati ad affollare le gradinate del “Domenico Conte”.