Il giorno 10 marzo alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Quarto sarà presentata la Commissione Comunale DE.CO. istituita come da Regolamento Comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari territoriali locali e l’istituzione della denominazione comunale (DE. CO) con Decreto Sindacale n. 8 del 01/03/2022.
La Commissione, presieduta dal Consigliere Gennaro Castellone quale Presidente delle Attività Produttive, è composta da Vincenzo Peretti, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal dott. Ciro Biondi – esperto Settore comunicazioni, dalla dott.ssa Livia Carandente – esperta settore commerciale, da Rosario Mattera – esperto settore gastronomico e dalla dott.ssa Filomena D’Avino – esperta settore agro-alimentare.
La DE.CO. sostiene e tutela il patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze, relative alle attività agro-alimentari, gastronomiche e artigianali, dirette alla produzione e preparazione di quei prodotti e di quelle specialità locali che, riconosciute come tipiche di un determinato territorio, rappresentano un vanto per l’istituzione locale e la cittadinanza e sono, quindi, meritevoli di essere valorizzate.