Tu sei qui
Home > Napoli > Bagnoli > Cantori Popolari Flegrei

Cantori Popolari Flegrei

Sul finire degli anni 70 a Bagnoli, nasce il gruppo musicale dei Cantori Popolari Flegrei, che si proposero di riprodurre le classiche canzoni Napoletane, abbracciando un genere completo che fiorisce nella musica popolare, che tanto è amata nel mondo. Il gruppo composto da: voce, chitarra, mandolino, flauto e percussioni, vanta diverse esibizioni, in cui l’arte viene messa con maestria a disposizione della grande musica classica e popolare Napoletana. Tra le esibizioni, notiamo 4 spettacoli teatrali, diverse lezioni spettacolo ed eventi culturali, nonché feste di piazza.

I Cantori Popolari Flegrei, nella famosa Tarantella detta di Masaniello

I Cantori Popolari Flegrei: Gennaro di Bonito (voce) Umberto Gison (chitarra, voce) Vincenzo Boccardi (mandolino, voce) Domenico Angrisani (percussioni, tammorra, voce) Salvatore Devoto (flauto), portano avanti una tradizione che a Napoli rischiava addirittura di scomparire, quella cioè, di rappresentare sottoforma di musica, danze con la tammorra, e piccole sceneggiate messe in scena da attrici e attori di qualità, la musica popolare, quella che nel 700 faceva vibrare le strade di Napoli con la tammorra: uno strumento a tamburo che pulsa come il battito del cuore di un innamorato, e con la tarantella, altra danza popolare del sud, divenuta quasi vittima di un desolato ricordo.

Una deliziosa tammorriata: Cicerenella, coadiuvata dal gruppo delle tammorrianti: Veronica Corrado, Assia Aprea, Nunzia Saviano, Silvia, Armenio.
Esibizione di piazza a Pozzuoli,il gruppo si esibisce in Bella figliola, altra tammurriata molto famosa

Il gruppo composto da ottimi professionisti, che appena possono, ognuno dopo il proprio lavoro, si riuniscono per provare ogni singola nota, ogni canzone, ogni danza, ogni scena, per offrire un servizio sempre maggiore in qualità e bellezza. Diverse sono le attrici che collaborano con loro, come Nicoletta Boccardi, attrice e presentatrice, che collabora stabilmente con il gruppo.

Il 20 Febbraio 2020, viene registrata come associazione culturale musicale: ACM-Cantori Popolari Flegrei.

Durante le lezioni spettacolo nelle scuole, i cantori si sono impegnati al fine di avvicinare i ragazzi in maniera corretta a una forma d’arte ancora poco conosciuta alle giovani generazioni, dando loro suggerimenti e indicazioni sul suo sviluppo storico, facendo loro ascoltare alcuni dei brani più famosi della musica popolare.

Pubblicazioni del gruppo

Libro: Storia evolutiva della canzone Napoletana, cartaceo e in e-book, disponibile su Amazon anche in Inglese

Cd: ‘Na canzone appassuniata, 12 brani, album autoprodotto.

Contatti

associazioneacmcantoripopolari@gmail.com

Segreteria: 3714582073

Facebook: ACM Cantori Popolari Flegrei

Avatar photo
Ivan Tudisco
Ivan Tudisco è nato a Napoli nel 1980 dove attualmente vive. Nel 2007 ha esordito con una raccolta di poesie edita da una casa editrice Siciliana, seguiranno altre due raccolte, di cui l’ultima pubblicata nel 2021 con una editrice Romana: Rosabianca edizioni. Nel 2020 ha esordito con il suo primo romanzo: Gente di Pianura, in ebook. Una serie di racconti di genere vario, sono stati pubblicati su varie antologie nazionali tra il 2019 e il 2021, e una raccolta di favole, ha visto la sua pubblicazione nel 2021, ed è tuttora disponibile sul sito della casa editrice Ivvi. In Giugno 2022, sarà pubblicato un nuovo romanzo, con l’editrice Montag, collabora con QuiCampiFlegrei dal 2020. Tutti i libri di Ivan Tudisco sono disponibili nelle librerie online, quali: Mondadori storie, La Feltrinelli, Libro Co.

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto