La settimana di Natale inizia domani con la magia delle note della musica barocca al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Domani alle ore 18 il MANN ospita concerto “La Cantata a voce sola e strumenti nella Napoli barocca” della V edizione del Festival Barocco Napoletano a cura dell’associazione culturale Accademia Reale e con la direzione artistica del M° Giovanni Borrelli.
L’atmosfera della “Cantata Pastorale per la nascita di nostro Signore, Oh di Betlemme altera povertà” per soprano, archi e basso continuo di Alessandro Scarlatti (1660 – 1725) connoterà con fili musicali avvolti nel racconto natalizio il concerto presentato nello straordinario scenario della sala del Toro Farnese dall’Ensemble Barocco.
Verranno eseguite la “Sonata IV” di Domenico Gallo (1730 – 1768) attribuita a Giovanni Battista Pergolesi, “Salve, salve puellule. Cantata napolitana” di Giacomo Carissimi (1605 – 1664), il “Concerto grosso pastorale” di Francesco Onofrio Manfredini (1684 – 1762).
Tutte opere queste che esprimono lo spirito del genere musicale usato per le musiche liturgiche dell’Avvento, quando entrano in scena nel racconto evangelico i pastori e la grotta di Betlemme.
Per tradurre in sonorità la Sacra scrittura, i compositori barocchi usavano il ritmo di sei ottavi e l’accompagnamento a bordone, che evocava il suono delle zampogne. Riproponendo ai nostri giorni questa cultura musicale, l’Ensemble barocco farà risuonare echi di melodie tradizionali e popolari ispirate alla vita dei pastori, che esprimono appieno lo spirito natalizio.
E’ «un programma ricercato, con quasi tutti autori nati nella seconda metà del Seicento il cui modus componendi è intriso dell’acceso sentire religioso, talvolta popolare, ricco di contrasti, ben delineati nella scrittura del pieno barocco che, con Alessandro Scarlatti, affonda le radici nella napoletanità più pura» afferma il M° Giovanni Borrelli.
Ad eseguire le Cantate di Scarlatti e Carissimi a voce sola di soprano, e i concerti grossi di Manfredini, e Gallo, sarà l’ensemble barocco Accademia Reale diretto dal M° Giovanni Borrelli al Violino barocco, i musicisti Giuseppe Grieco (Violino barocco), Carmine Matino (Viola barocca), Francesco Scalzo (Violoncello barocco), Tina Soldi al Clavicembalo e l’incantevole voce del soprano Roberta Andalò, raffinata interprete del repertorio barocco.
Il concerto vuole essere anche un omaggio al siciliano naturalizzato napoletano Alessandro Scarlatti e a tutti i compositori barocchi napoletani.
E se è noto che Bach è stato il genio della fuga e del contrappunto non dobbiamo dimenticare che l’audace Alessandro Scarlatti è stato il padre della cantata barocca per voce e strumenti e che in campo operistico è stato tra i fondatori della grande scuola musicale napolitana.
Il concerto della rassegna Festival Barocco Napoletano al MANN di Giovanni Borrelli si inserisce nel progetto di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio musicale napoletano ed europeo del XVII e XVIII secolo.
Ingresso libero previa prenotazione ad accademiareale@gmail.com