Dal 25 al 28 novembre, si terrà a Paestum l’edizione 2021 della XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Paestum per 4 giorni sarà la capitale del turismo culturale mondiale.
La BMTA è uno dei più grandi appuntamenti internazionali per la promozione del patrimonio archeologico e dell’offerta turistica ad esso connesso.
E’ il primo anno che le luci si accenderanno nella nuova e definitiva sede: Tabacchificio Cafasso, sito di archeologia industriale “simbolo della Piana del Sele”, così definito da Gillo Dorfles.
Riparte così alla grande la BMTA 2021 che si presenta con 100 tra conferenze e incontri in 5 sale in contemporanea, 400 tra moderatori e relatori, 150 espositori (ben 18 Regioni, il Ministero della Cultura con 500 mq e i prestigiosi Parchi e Musei autonomi) da 20 Paesi, 40 buyer tra europei e nazionali, oltre ad ArcheoVirtual (Mostra Internazionale di Archeologia Virtuale con 10 produzioni), ArcheoExperience (i Laboratori di Archeologia Sperimentale) e ArcheoStartup (14 imprese giovanili del turismo culturale).
Il programma della XXIII edizione vedrà protagonista il turismo culturale all’insegna dell’esperienza unica e autentica, e l’offerta all’insegna caratteri della sostenibilità. Un modo innovativo di proporre e vivere il turismo che affianca l’invito ad aumentare gli standard di qualità, a rinnovare e ad adeguare le strutture.
FONDATORE E DIRETTORE DELLA BMTA UGO PICARELLI
“Occorre riqualificare la nostra offerta – dichiara il Fondatore e Direttore della BMTA Ugo Picarelli – in quanto la consapevolezza dei rischi e del non rispetto del pianeta, a cui ci ha riportato l’attuale pandemia, è motivo per intraprendere da subito l’unica strada possibile, un turismo sostenibile nel segno della unicità, dell’accessibilità, della destagionalizzazione e rispettoso dell’ambiente. Il viaggiatore della società contemporanea, una volta definito turista, è sempre più alla ricerca di emozioni e di soddisfare bisogni di conoscenza, ossia di fare turismo esperienziale alla ricerca di luoghi e momenti, che rispecchino i valori personali. Per i grandi attrattori archeologici è fondamentale ragionare sui flussi turistici: l’approccio sostenibile in questo caso deve essere una modalità per visitare i luoghi nel rispetto del bene culturale. Ma turismo sostenibile significa soprattutto valorizzazione del territorio, riscoperta delle aree interne e conoscenza del patrimonio minore, che comunque è un pezzo della nostra identità. Attraverso il racconto delle destinazioni archeologiche minori si favorirà la scoperta del territorio, puntando su un’economia anche circolare. Parlare di turismo culturale e sostenibile significa soprattutto affrontare tante sfaccettature, non solo ambientali, ma anche sociali e politiche: è un discorso ampio e importante per il futuro dei nostri territori e della nostra madre terra”.
La BMTA è promossa da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Parco Archeologico di Paestum e Velia ed è ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli.
TRA LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA
25 NOVEMBRE 2021
I beni culturali e il turismo culturale dopo la pandemia
Parteciperanno i Direttori dei Parchi e Musei Archeologici e i Direttori delle Direzioni Regionali Musei del Centro Sud Italia. Saranno presentate le ricerche: “Turismo Archeologico e Giovani – insight e policy per un New Normal” a cura del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Salerno; “Next generation culture: tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura” a cura dell’Associazione Civita.
“ArcheoIncoming” con gli Assessori Regionali al Turismo e gli Assessori Regionali ai Beni e alle Attività Culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Gli Assessori Regionali e i più noti tour operator italiani (presenti numerosi nel Salone Espositivo), protagonisti da decenni del solo outgoing del turismo archeologico, insieme per discutere dell’importanza della domanda di prossimità europea e nazionale: l’obiettivo è rendere l’Italia e soprattutto il Sud destinazioni primarie, con rinnovati e innovativi prodotti turistici, non solo a seguito della recente emergenza che ha ripensato il turismo secondo contenuti esperienziali e autentici, ma soprattutto per il potenziale del nostro Bel Paese. Intervengono i vertici dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, di Confcommercio, di Federturismo Confindustria, di Assoturismo Confesercenti e ricevono il Premio “Paestum Mario Napoli” Enrico Ducrot Viaggi dell’Elefante, Willy Fassio Il Tucano Viaggi Ricerca, Maurizio Levi I Viaggi di Maurizio Levi.
26 NOVEMBRE 2021
I Parchi per la valorizzazione del patrimonio archeologico e per un turismo più esperienziale e sostenibile
Nella Conferenza si discuterà sulla valorizzazione dei territori, che deve essere improntata da una governance sostenibile, che ha negli stakeholder la chiave per individuare contenuti e strumenti per promuovere una offerta contrassegnata da unicità, accessibilità, percorsi sensoriali ed emozionali, ecocompatibilità, tipicità, dove le identità sono protagoniste. In questo contesto ACI, Trenitalia, Federparchi, Confagricoltura, Legambiente, Touring Club Italiano condividono la necessità di pensare anche una mobilità contemporanea, che guardi al prossimo futuro e che integri l’automobile con i nuovi mezzi di trasporto e con l’innovazione sostenibile.
Parchi e Musei statali autonomi e Fondazioni: modelli di gestione del patrimonio archeologico a confronto
A confronto il modello dell’autonomia rappresentato dalla riforma Franceschini con le realtà pubblico-private impegnate nella gestione delle aree archeologiche. Saranno presenti rappresentanti del MiC e le Fondazioni Aquileia, Brescia Musei, Mont’e Prama, Parco Archeologico di Classe – RavennAntica, Vulci.
International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”
La BMTA e Archeo hanno inteso dal 2015 dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un Premio annuale assegnato in collaborazione con le testate archeologiche internazionali media partner della Borsa: Antike Welt (Germania), AiD Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
Il Premio, intitolato a Khaled al-Asaad, l’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, sarà conferito:
- per la 6ª edizione a Daniele Morandi Bonacossi, Direttore della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno
- per la 7ª edizione a Mostafa Waziry, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità di Egitto, per la scoperta di centinaia di sarcofagi a Saqqara, patrimonio Unesco a 30 km a sud del Cairo.
26 e 27 NOVEMBRE 2021
1ª Conferenza Mediterranea sul Turismo Archeologico Subacqueo e 1° Premio Internazionale di Archeologia Subacquea “Sebastiano Tusa”
In occasione della edizione 2019 la BMTA assegnò postumo il Premio “Paestum Mario Napoli” a Sebastiano Tusa, per onorare la memoria del grande archeologo che ha vissuto la sua vita al servizio delle istituzioni per contribuire allo sviluppo locale e alla tutela del Mediterraneo.
Da qui, nacque l’idea di organizzare annualmente la Conferenza Mediterranea sul Turismo Archeologico Subacqueo, per dare grande attenzione alle destinazioni archeologiche subacquee mediterranee, e il Premio Internazionale di Archeologia Subacquea “Sebastiano Tusa”, volto a ricordare l’impegno e le progettualità di Sebastiano Tusa.
Nel corso della Conferenza sarà presentata ufficialmente la candidatura di certificazione di un Itinerario Culturale Europeo “Mediterranean Underwater Cultural Heritage”
Sarà una rete che collegherà Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Egitto, Grecia, Israele e Turchia attraverso i siti di Capo Rizzuto, Baia Sommersa, Parco Sommerso di Gaiola, Egnazia, Isole Tremiti, San Pietro in Bevagna, Isole Egadi, Pantelleria, Plemmirio, Ustica, Alessandria d’Egitto, Pavlopetri, Peristera, Caesarea Maritima, Kızlan.
La richiesta di certificazione al Consiglio d’Europa di un Itinerario Culturale Europeo ha, dunque, l’obiettivo di mettere in luce le potenzialità del turismo archeologico subacqueo per lo sviluppo locale delle tante destinazioni, anche lontane dalle località più note, che richiedono nuove offerte turistiche nel segno della tutela, delle esperienze autentiche e della sostenibilità..
Intervengono:
Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello
Fabio Bruno Associato Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale Università della Calabria “Progetto BlueMed per la valorizzazione e fruizione del patrimonio sommerso”
Felice Casucci Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania
Gianpaolo Colucci Presidente Associazione L’Anfora
Barbara Davidde Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo
Massimo Deandreis Direttore Generale S.R.M. Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo
Maguelonne Déjeant-Pons Capo a interim Dipartimento Cultura, Natura e Patrimonio del Consiglio d’Europa
Maurizio Di Stefano Presidente ICOMOS Italia
Luigi Fozzati Coordinatore Scientifico della Conferenza
Gianfranco Gazzetti Direttore Nazionale Gruppi Archeologici d’Italia
Paolo Giulierini Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Louis Godart Componente Consiglio scientifico della “Maison de l’histoire européenne” Parlamento Europeo
Ulrike Guérin Coordinator Underwater Cultural Heritage UNESCO
Valeria Patrizia Li Vigni Soprintendente del Mare della Regione Siciliana
Vincenzo Maione Direttore Centro Sub Campi Flegrei
Dalila Nesci Sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale
Fausto Orsomarso Assessore al Turismo della Regione Calabria
Fabio Pagano Direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Aldo Patruno Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia
Alberto Samonà Assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana
Rosario Santanastasio Presidente Archeoclub d’Italia
Maurizio Simeone Direttore AMP Parco Sommerso di Gaiola
Adelmo Sorci Responsabile Laboratorio del Mare Marlintremiti
Mostafa Waziry Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità
Il Premio Internazionale di Archeologia Subacquea “Sebastiano Tusa” sarà assegnato alla scoperta archeologica dell’anno quale riconoscimento alla carriera, alla migliore mostra in ambito scientifico internazionale, al progetto più innovativo a cura di Istituzioni, Musei e Parchi Archeologici, al miglior contributo giornalistico in termini di divulgazione. Ricevono il Premio:
Xavier Nieto Prieto Vice Presidente Comitato Consultivo Tecnico Scientifico della Convenzione 2001 UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo
per la migliore mostra dalla valenza scientifica internazionale
Paolo Giulierini Direttore Museo Archeologico Nazionale di Napoli
per il progetto più innovativo a cura di Istituzioni, Musei e Parchi Archeologici
Franco Marzatico Soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento
per il miglior contributo giornalistico in termini di divulgazione
Donatella Bianchi Giornalista RAI conduttrice di “Lineablu” e Presidente WWF Italia
Incontri con i Protagonisti
Il grande pubblico con i più noti divulgatori culturali, archeologi, direttori di musei, accademici, giornalisti:
Carlo Casi Direttore Scientifico Fondazione Vulci
Dana Firas Presidente Petra National Trust e ICOMOS Giordania
Luigi Malnati già Direttore Generale delle Antichità del MiBACT
Daniele Morandi Bonacossi Direttore della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno e Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico dell’Università di Udine
Lorenzo Nigro Archeologo, Ordinario Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico “Sapienza” Università di Roma
Alfonsina Russo Direttore Parco Archeologico del Colosseo
Mario Tozzi Geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo
Mostra e Workshop ArcheoVirtual
ArcheoVirtual, l’innovativa Mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali al servizio dei beni culturali da oltre 10 anni fiore all’occhiello della BMTA, è realizzata in collaborazione con il Digital Heritage Lab del CNR ISPC, l’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle Scienze del Patrimonio Culturale.
Oltre alla Mostra, al Workshop tematico i protagonisti del mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria si confronteranno sull’evoluzione del nostro rapporto con i musei e il patrimonio culturale:
Davide Borra Imprenditore digitale No.Real, Coordinatore Dipartimento Digital Communication design IAAD
Maurizio Forte Docente di Studi classici, Storia dell’arte e Studi visivi Duke University
Ernesto Lombardi Fondatore e CEO di iComfort
Anna Maria Marras Coordinatore Commissione “Tecnologie Digitali per i beni culturali” ICOM Italia
Laura Moro Direttore Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library del MiC
Nadia Murolo e Luciano Ragazzi Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania
Augusto Palombini CNR ISPC, Coordinatore Scientifico di ArcheoVirtual
Eva Pietroni CNR ISPC
Rosanna Romano Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania
27 E 28 NOVEMBRE
Conferenza dei Comitati Scientifici Nazionali di ICOMOS Italia
Convegno e Assemblea Ordinaria 2021 dei Soci di ICOM ITALIA