La Direzione regionale Musei Campania lancia nuovi canali digitali per migliorare la qualità dei servizi offerti al pubblico, raggiungere nuovi target di visitatori ed essere sempre più vicina ai suoi utenti.
È online il nuovo sito web della Direzione regionale Musei Campania, raggiungibile all’indirizzo musei.campania.beniculturali.it, a cui ora si affianca, insieme ai canali YouTube, Facebook e Twitter, anche l’account sulla piattaforma social Instagram @drmuseicampania, che in pochi giorni ha già raggiunto più di seicento follower.
Il nuovo sito web utilizza il tema grafico ItaliaWP2 ed è basato sul prototipo per siti PA di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, e sulle relative linee guida di design che lo rendono fluido nella comunicazione e funzionale per l’intelligibilità delle informazioni, presentate in modo chiaro, diretto e veloce.
La homepage, centrata sull’informazione immediata ai navigatori, apre una panoramica aggiornata sulle comunicazioni relative ad avvisi, mostre, eventi e notizie. Attraverso i menu di navigazione, gli utenti possono raggiungere in maniera semplice e intuitiva le pagine relative alla struttura della Direzione regionale, ai servizi offerti, ai luoghi della cultura afferenti e alla sezione dedicata alla trasparenza.
I luoghi della cultura sono collegati mediante link esterno alle schede presenti nel sito web del Ministero della Cultura (beniculturali.it), aggiornate in tempo reale dalla Direzione regionale, con informazioni sulle sedi, le modalità di accesso e i contatti. Nella stessa sezione del sito web, inoltre, sono presenti approfondimenti su sezioni e collezioni museali della Direzione regionale, che saranno progressivamente ampliati in futuro.
Completa la homepage del sito una sezione di gallerie fotografiche, che saranno arricchite da nuove e suggestive immagini di opere, collezioni e luoghi per esplorare il patrimonio culturale della Direzione regionale Musei Campania.
Il sito è “responsive”, ovvero adattato per assicurare la più ampia navigabilità e fruibilità su dispositivi diversi, quali smartphone, tablet e desktop, e tutte le pagine e gli articoli pubblicati possono essere condivisi con facilità sui propri account social ed email tramite bottoni predisposti in fondo a ciascuna pagina.
Oltre alla stesura dell’informativa sui dati personali e i cookies, la Direzione sta lavorando per ottenere il certificato di Accessibilità del sito web, che sarà implementato con una sezione Archivio, in cui saranno disponibili tutti gli eventi, le mostre e le notizie pubblicati sul sito web precedentemente in uso (www. polomusealecampania.beniculturali.it).
Con il neonato account Instagram, inoltre, la Direzione regionale Musei Campania promuove in un’ottica sempre più inclusiva nuovi contenuti digitali per la promozione dei musei della rete e delle attività culturali messe in campo, che registrano un crescente e positivo riscontro di pubblico. Una vicinanza che ci stimola a impegnarci ancora di più per far sentire la nostra presenza ai cittadini e ai turisti, soprattutto in questo momento di distanziamento fisico.
Qui tutti i canali di comunicazione ufficiali della Direzione regionale Musei Campania:
Web: musei.campania.beniculturali.it
YouTube: Direzione regionale Musei Campania
Facebook: @DRMuseiCampania
Twitter: @DRMuseiCampania
Instagram: @drmuseicampania