Lo Spezia, avversario del Napoli, ai quarti di finale di Coppa Italia (giovedì 28 gennaio) ha eliminato, dalla manifestazione tricolore Cittadella, Bologna e Roma.
Lo Spezia è al primo anno in serie A, se non si vuol considerare il campionato di guerra 1944-45 ove i Vigili di Lo Spezia conquistarono lo scudetto. L’allenatore Vincenzo Italiano ha fatto debuttare in serie A il 31enne Paolo Bartolomei, Matteo Ricci (27 anni ad aprile ), Tommaso Pobega (22 anni a luglio ), il 27enne Emmanuel Gyasi, il 23enne spagnolo Ferrer, l’uruguagio Ramos (25 anni a settembre ), Riccardo Marchizza ( 23 anni a marzo), il napoletano Gennaro Acampora (27 anni a marzo ), il francese Mbala Nzola (25 anni ad agosto ), Giuseppe Mastinu ( 30 anni ad ottobre) L’argentino Estevaz, il kosovaro Ismaili, il portiere olandese Zoet e il brasiliano Leo Sena che avevano già giocato nella serie A dei loro paesi.
Gli spezzini Luca Vignali (24 anni ), Giulio Maggiore (23 anni a marzo ), Simone Bastoni (25 anni a noivembre) Il napoletano Daniele Verde è tornato dopo 3 anni in Italia. Sono 33 i calciatori utilizzati da Itraliano in campionato.
Il capocannoniere della squadra è Nzola con 9 gol in campionato. Altri giocatori hanno segnato in campionato: Pobega (3 gol ), Gyasi (1 ), Farias ( 3), Chabot (1 ), Verde (2 ), Terzi ( 1), Piccoli (2 ). Nel mercato di gennaio la squadra ligure si è rinforzata con il fantasista Saponara. Contro il Napoli rientrerà Vignali.