Si è svolta nel pomeriggio di sabato 23 gennaio alla Piccola Lourdes di Pianura, la Santa Messa a cui hanno partecipato gli iscritti dall’Associazione Stampa Campana – Giornalisti Flegrei.
La celebrazione, presieduta da padre Ciro Sarnataro sdv rettore del Vocazionario, si è svolta in memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Il commento di Caludio Ciotola, presidente dell’Associazione
Francesco di Sales (1567 – 1622) è stato un vescovo francese. Si dedicò alla predicazione e inventò i “manifesti” e i “fogli volanti” che diffondeva ovunque e potevano letti da tutti. È stato proclamato santo nel 1665 da papa Alessandro VII. Ha ispirato diverse congregazioni tra cui la Famiglia Salesiana fondata da san Giovanni Bosco nel 1859. A trecento anni dalla morte, nel 1922, papa Pio XI lo proclama “Patrono dei giornalisti” e di “tutti quei cattolici che, con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina”. È Dottore della Chiesa e patrono degli scrittori assieme ai santi Giovanni Evangelista, Teresa d’Avila e Cassiano.