La finale di Super Coppa Italia Juventus- Napoli si disputerà stasera, mercoledì alle 21.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La Juve ha vinto la manifestazione pIù volte 8, il Napoli 2. Le due squadre è la quarta volta che si sfidano per una finale di Super Coppa Italiana. Sono sempre state partite equilibrate tranne la prima volta quando i Napoli, con Maradona in campo si impose per 5-1.
Nella sfida per la Super Coppa Italia, nel Napoli, non sono al meglio i due attaccanti Petagna e Mertens mentre Milik è partito, alla volta di Siviglia. L’Arbitro di Napoli- Juventus sarà l’internazionale Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Ricordiamo che gli espulsi in questa partita salteranno la prossima giornata di campionato, la XIX ultima del girone d’andata. Juventus e Napoli devono ancora recuperare la gara del III turno.
Un parere sull’imminente gara di Super Coppa Italia lo dà Gian Luca Francesconi doppio ex di Napoli e Juventus e protagonista nel Napoli quando vinse la sua prima Super Coppa italiana nel 1990. Francesconi afferma: “E’ un pronostico difficile. La Juventus è avvilita e vuole riscattarsi mentre il Napoli viene da un buon momento e quando si sta bene ci si può rilassare, di conseguenza il pronostico può essere invertito a favore della Juventus come dire Davide che batte Golia. C’è poi da considerare che Gattuso è un allenatore già esperto mentre Andrea Pirlo è alle prime armi come allenatore. Con Gattuso ho trascorso le vacanze alle Maldive, non conosco Pirlo ma ho giocato con Antonio Conte”.
Precedenti Juventus- Napoli in Super Coppa Italia.
1 settembre 90: Napoli-Juventus 5-1
11 aprile: 2012 Juventus-Napoli 4-2 d.t.s. (Pechino, stadio nazionale)
22 dicembre 2014: Juventus-Napoli 2-2 (5-6 d.c.r ) Doha (Qatar), stadio Jassim Bin Hamad