Tu sei qui
Home > Napoli > Le Sinfonie a due violini e bassi di Michelangelo Jerace. Sabato 12 (ore 18) diretta streaming dal Complesso Sant’Anna dei Lombardi

Le Sinfonie a due violini e bassi di Michelangelo Jerace. Sabato 12 (ore 18) diretta streaming dal Complesso Sant’Anna dei Lombardi

Sinfonie napoletane a due violini e basso nella Sagrestia del Vasari, il patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo in scena nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale Sant’Anna dei Lombardi (Piazza Monteoliveto, 4 – Napoli)

Si terrà sabato 12 dicembre 2020, in diretta streaming alle 18.00, il concerto dell’Ensemble Barocco “Accademia Reale” nella Sagrestia del Vasari, diretta dal M° Giovanni Borrelli. 

Ad eseguire le musiche di Michelangelo Jerace, sinfonie a due violini e basso, il M° Giovanni Borrelli (Violino barocco di concerto e direzione), i musicisti Isabella Parmiciano (Violino barocco), Carmine Matino (Viola barocca) Silvia Fasciano (Violoncello barocco), Gennaro Caruso (Tiorba) e Tina Soldi (Clavicembalo). L’iniziativa è inserita nel progetto La Scuola Musicale Napoletana IX edizione a cura dell’Associazione Culturale Accademia Reale, con il patrocinio della Regione Campania. Il progetto di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio musicale napoletano inedito del XVII e XVIII secolo, include la presentazione dell’edizione critica delle Sinfonie di Michelangelo Jerace, napolitano a cura di Giovanni Borrelli, direttore dell’Ensemble barocco Accademia Reale. Con strumenti antichi e interpretazioni filologiche verranno presentate alcune delle Sinfonie Napolitane per salvaguardare dall’oblio il ricco patrimonio culturale e musicale campano del periodo barocco. Il concerto sarà registrato e mandato in diretta sul canale Facebook di Accademia Reale. Il progetto La Scuola Musicale Napoletana IX edizione ha coinvolto insigni studiosi per la ricerca dei manoscritti inediti ricevendo il patrocinio dell’Università Parthenope di Napoli, del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e di Istituti di cultura del territorio. La realizzazione dei pannelli scenografici per l’allestimento dei concerti è stata curata dal cdr Aquilone guidati dall’artista Alessandro Borrelli.

Le registrazioni audio/video e diretta streaming sono affidate a Francesco Ruoppolo (tecnico del suono).  Serena Russo, riprese video e regia, ad Angela Bosco la fotografia. Si ringrazia, per la disponibilità della Sagrestia Vasari, l’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e San Carlo Borromeo nella persona di Padre Salvatore Fratellanza e la cooperativa sociale ParteNeapolis.

Michelangelo Jerace, napolitano

Sinfonie a due violini e basso

Presentazione dell’edizione critica a cura di Giovanni Borrelli (Accademia Reale)

PROGRAMMA

Michelangelo Jerace (1963 CA – 1780 CA)

Sinfonia I in Re maggiore per 2 violini e basso

(Andante, Allegro, Largo, Allegro)

Sinfonia II in Fa maggiore per 2 violini e basso

(Largo, Fuga, Largo, Allegro)

Sinfonia IX in Mi minore per 2 violini e basso

(Largo,Fuga,Allegro, Largo, Allegro)

Domenico Gallo (1730-1768) Attribuite a G.B. Pergolesi

Sonata I a tre Sol maggiore

(Moderato, Andantino, Fugato presto)

Diretta streaming

https://www.facebook.com/accademia.reale

https://www.youtube.com/channel/UCcq8VMAeee-vFZPF6wVn_UQ

Avatar photo
Diego Palma
Diego Palma, docente e scrittore, è stato direttore di strutture ricettive. Ha insegnato negli istituti alberghieri della provincia di Cagliari e di Napoli.  “Primo Classificato” al terzo premio letterario Giulio Angioni – Guasila 2019, con il racconto “Il viaggio di Adom”. Attivista sindacale, collabora attualmente con la testata giornalistica Istituzioni24 ed è editore del blog "La Voce della Scuola Live". Il suo primo intento, come tutti gli insegnanti, è quello di trasmettere conoscenze e motivare i ragazzi a puntare alla realizzazione dei propri sogni senza arrendersi mai. Opere pubblicate: "La Scuola Secondo Me…" (2018) e "Il mio nome è nessuno" (2019)

Articoli Simili

Lascia un commento

Top Menu
Translate »
error: Il contenuto del sito è protetto