Ambrogio Iacono è il docente di scienze positivo al covid che, durante i mesi del lockdown, è stato ricoverato all’ospedale “Rizzoli” di Lacco Ameno. Il professore nei giorni di degenza, nonostante le sue condizioni di salute, ha continuato a tenere le lezioni a distanza ai suoi alunni dell’Istituto “Telese” di Ischia fino alla fine del ricovero in ospedale. Guarito, ha continuato a seguire le attività didattiche a distanza degli alunni. La sua storia è stata tra le più significative tra quelle che hanno caratterizzato la prima fase della chiusura per la pandemia. Il suo esempio ha dato coraggio a tanti. Per il suo impegno in un momento così particolare fu ringraziato pubblicamente da Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri. A giugno il Capo dello Stato lo ha nominato cavaliere della Repubblica.
Il 20 ottobre Iacono è stato ricevuto al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella per la cerimonia della consegna delle onorificenze ai cittadini che si sono distinti per il servizio alla comunità durante l’emergenza. “I riconoscimenti – come si legge in una nota della Presidenza – attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”. Durante la cerimonia Mattarella ha esortato alla responsabilità collettiva e ha espresso agli insigniti la riconoscenza della Repubblica per aver dato fiducia al Paese.
Ambrogio Iacono ha 49 anni, è sposato ed ha un figlio. È docente di scienze e, nonostante risulti vincitore di concorso, è ancora precario. Originario di Forio, Ischia, da qualche anno è residente a Quarto. Attualmente il professor Iacono insegna all’Ipseoa Petronio di Pozzuoli.
“La sua storia ha fatto il giro d’Italia – scrisse in un post Antonio Sabino, sindaco di Quarto quando è stata annunciata la nomina in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno scorso – Ambrogio Iacono da poco tempo risiede nella nostra città e la sua nomina a cavaliere da parte del presidente Mattarella è una notizia bellissima che ci rende davvero orgogliosi”.
Dichiarazione del dirigente scolastico del Petronio, professor Filippo Monaco: “Apprendiamo con piacere la notizia che il professor Ambrogio Iacono abbia ricevuto l’onorificenza di Cavaliere da parte del Presidente Mattarella. Nei primi mesi del lockdown il professor Iacono è risultato positivo al coronavirus ed è stato costretto al ricovero. Tuttavia ha continuato a garantire il diritto allo studio ai suoi alunni tenendo lezioni a distanza dalla stanza dell’ospedale. A nome di tutta la comunità scolastica del Petronio di Pozzuoli faccio le congratulazioni al docente e mi auguro che il suo esempio possa dare coraggio ai tanti docenti scoraggiati per il momento difficile che sta vivendo la scuola italiana. Il suo è anche un esempio di vita per i tanti giovani perché ci la sua storia ci dice che non bisogna fermarsi mai anche davanti alle difficoltà”.