Inizia sabato 18 gennaio la serie di incontri programmati dall’Ips Telese di Ischia per preparare gli studenti all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
“S.O.Stenibil-Mente Scuola” è il nome del progetto didattico messo a punto dall’istituto superiore dell’Isola d’Ischia.
Sabato 18 – alle ore 9,30 – incontro su “Turismo esperienziale e sostenibile” con la presentazione del libro “Parco Archeologico Sommerso di Baia – Guida ai fondali dei Campi Flegrei”.
Saluti istituzionali del professor Mario Sironi, dirigente scolastico. Introduzione a cura dei docenti Rosa Ferrandino e Chiara Zanichelli. Relatori: Vincenzo Maione (autore del libro e responsabile del Centro sub Campi Flegrei), Antonino Miccio (direttore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e del Regno di Nettuno), Roberto Laringe (presidente FederAlberghi Campi Flegrei – Afat) e Alessandra Benini (archeologa subacquea). Modera Ciro Biondi, docente dell’Ips Telese.
Gli studenti avranno modo di approfondire i temi relativi al turismo esperienziale e sostenibile partendo dai Campi Flegrei e dal viaggio emozionale nella Città Sommersa di Baia. Gli allievi conosceranno meglio le “bellezze” del territorio flegreo di cui Ischia fa parte, approfondiranno gli itinerari e le risorse ambientali come opportunità lavorative. Nell’ambito dell’iniziativa verrà presentato il progetto nazionale ScuolaDAmare.
L’Agenda 2030
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile. In Italia è l’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030. Scuola 2030 nasce dalla collaborazione fra Miur, Indire e ASviS per contribuire al Goal 4 (Istruzione di qualità) e, in particolare, al Target 4.7: conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale, la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura.
Il programma del progetto “S.O.Stenibil-Mente Scuola”
I prossimi incontri dell’Ips Telese sono previsti il 20 febbraio con “A tavola con l’Abc dei Rifiuti. La regola delle 4 “erre”: riduci, riutilizza, ricicla, recupera” e, successivamente, “Campania Felix: viaggio enogastronomico tra Napoli ed Ischia. Un’isola di vigne eroiche, vini identitari, vignaioli produttori virtuosi e chef stellati” e “Dalla tradizione al rinnovamento a tavola: Ischia come risorsa enogastronomica”.
Uscite didattiche tematiche: Parco-Museo Antonio D’Acunto a Chiaiano, Centro Sub Campi Flegrei e Vigna Cenatiempo. Il progetto si concluderà con un flash mob tematico.