“Vivere il parco con senso di responsabilità è il bisogno che vogliamo condividere con i cittadini”. È lo slogan che i ragazzi di Pianura insieme agli operatori dell’Educativa Territoriale del Centro Xenia lanciano al quartiere.
Da quest’anno il Servizio Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli Servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza, affidato alla cooperativa sociale Xenia è stato dotato in maniera sperimentale di una nuova linea di azione: Abitare la strada, una mini equipe di 2 operatori che in modo parallelo e autonomo alle attività del Centro di via Picasso ha percorso il quartiere nei luoghi di aggregazione spontanea dei ragazzi e a costruire relazioni con le risorse associative del territorio.
L’attività, nei mesi scorsi, ha coinvolto i ragazzi che frequentano il parco Anaconda di via Campanile e con loro si è progettato di essere più attenti alla cura del parco e fare piccoli interventi per migliorane la vivibilità.
Quel senso civico che sembra scarseggiare si ricompone in piccoli ma significativi gesti di quotidianeità nella cura e il rispetto per l’ambiente, Pianura non si tira indietro e grazie alla collaborazione della Parrocchia San Giuseppe Operaio, il Comitato Pianura Libera, l’associazione Rinascita dei Campi Flegrei e l’indispensabile sostegno istituzionale della Municipalità 9 si possono realizzare.
Appuntamento è per martedì 17 dicembre 2019 “Incontriamoci al Parco” – dalle 16 alle 18 – in via Campanile parco Anaconda Napoli- Pianura 80126