Dal 26 al 30 agosto una rappresentanza di allievi del Corso Zodiaco 5°, del 125° Corso A.u.p.c. (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) ed un Sottufficiale della Marina Militare hanno svolto il 3° corso di sopravvivenza in mare presso l’Accademia Aeronautica ed il Distaccamento Straordinario A.M. di Miliscola.
In particolare, nella giornata di mercoledì 28 agosto, è stata effettuata un’attività esercitativa per simulare l’attivazione delle procedure di soccorso e recupero in mare a seguito di lancio con il paracadute, atterraggio di emergenza o ammaraggio, tale da consentire ai frequentatori di addestrarsi e mettere in pratica le differenti tecniche di nuoto, di salvataggio ed utilizzo dei materiali in dotazione.
Per l’occasione è stato impiegato un elicottero HH-212 del 21° Gruppo Volo del 9° Stormo di Grazzanise.
L’addestramento, iniziato con lo svolgimento di attività teoriche a cura del personale del 17° Stormo, è parte del corso di sopravvivenza in mare basico durante il quale sono state illustrate le tecniche di sopravvivenza in mare e le procedure di recupero.
Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire le nozioni per una corretta gestione di potenziali situazioni di emergenza ed operare in condizioni di efficacia e sicurezza a seguito di recupero effettuato dai velivoli di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare.
Per i frequentatori, che hanno vissuto l’esperienza con impegno e determinazione, si è trattato di un momento peculiare per la loro formazione militare e professionale e di un importante arricchimento del rispettivo bagaglio di competenze e conoscenze.