
Video, ricerche, siti internet, escursioni, visite guidate, passeggiate e addirittura un museo virtuale. Tutto questo, e tanto altro, è quello che sono riusciti a preparare gli alunni di tutte le scuole di Quarto che hanno partecipato al Pon “Tra eredità culturale e patrimonio comune: il Grand Tour del futuro sostenibile”.
Ogni alunno ha avuto l’occasione di conoscere meglio la sua città e il territorio flegreo potenziando competenze nel campo linguistico, comprese le lingue straniere, e nel campo informatico, storico, artistico e ambientale.
La manifestazione conclusiva si è tenuta giovedì 4 nell’Aula Consiliare “Peppino Impastato” di piazzale Europa con la partecipazione del sindaco, avvocato Antonio Sabino e gli assessori Giuseppe Martusciello e Raffaella De Vivo. Insieme agli alunni delle elementari, medie e superiori erano presenti i docenti e gli esperti che li hanno accompagnati in questi mesi.
Tra i lavori finali gli alunni della “Gobetti-De Filippo2, scuola capofila, hanno presentato il Vmv, Viaggio Museo Virtuale. Con un Qr Code è possibile accedere ad un sito in cui è possibile ottenere immagini, percorsi e informazioni sui principali monumenti dei Campi Flegrei.
Hanno partecipato tutte le scuole del territorio di Quarto – Scuola Secondaria Statale di 1°Grado “Gobetti-De Filippo”, 1°Circolo, 2°Circolo, Istituto Comprensivo 3° Gadda, Istituto Comprensivo “don Milani” e l’Isis “Montalicini” – in rete con il Comune di Quarto, il Gruppo Archeologico Napoletano, Caritas Diocesana di Pozzuoli e Legambiente. Hanno collaborato la Fondazione Napoli Novantanove, il centro commerciale Quarto Nuovo, Paidea, Ipseoa Petronio e il Centro Subacqueo Ulisse.
Il progetto è stato finanziato con i Fondi Sociali Europei tutte le scuole di Quarto hanno aderito al Pon 2014-2020 per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.