Venerdì 4 gennaio e sabato 5 gennaio la parrocchia Sant’Artema Martire di Monterusciello, organizza il tradizionale presepe vivente. L’evento è inserito nel programma di Natale della Città di Pozzuoli e gode del Patrocinio del Comune stesso.
Il presepe, ormai giunto alla quarta edizione, è diventato un appuntamento tradizionale, molto atteso dai cittadini puteolani e non. Il presepe vivente coinvolge la grande maggioranza della comunità parrocchiale della Sant’Artema: basti pensare che le comparse sono ben 130 e vi partecipano anche l’Associazione “Insieme è più bello”, l’associazione teatrale no profit “Arcobaleno Bianco”, e l’Azione Cattolica. Ognuno dei partecipanti si è occupato di curare un aspetto peculiare del presepe, per dar vita a quella che è una rappresentazione teatrale in più atti che racconta tutte le parti salienti, dall’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele fino alla natività e la venuta dei Re Magi.
Quest’anno, grazie anche ai fondi stanziati dal Comune di Pozzuoli a beneficio delle attività svolte durante il periodo natalizio, la comunità parrocchiale ha potuto dar vita ad un vero e proprio villaggio, che riproduce, per quanto possibile, i luoghi salienti della natività.
A completare la serata, sul sagrato della chiesa ci saranno i tradizionali mercatini e, per chi intende trattenersi un po’ in più, sarà presente un chiosco ambulante che vende panini.
Sabato 5 gennaio sarà presente il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, da sempre molto attento alle comunità parrocchiali che sono impegnate sul territorio.