Pozzuoli. Il 18 luglio al Macellum – Tempio di Serapide, si è svolto l’evento “Le Colonne Sonore” organizzato dal Premio Civitas, in sinergia con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Giochi di luce e musica sotto le stelle, per presentare per la primissima volta al pubblico il nuovo e suggestivo percorso del Macellum di Pozzuoli.
L’esperienza proposta è di un valore unico: per la prima volta il pubblico ha percorso il perimetro del Macellum, il meraviglioso sito costruito probabilmente tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del II secolo d.C. è uno dei più integri mercati delle città antiche giunti ai giorni nostri, paragonabile in termini conservativi e storici ai mercati di Pompei, Roma e Cremona.
Il pubblico, oltre a godere della straordinaria bellezza del luogo, ricco di storia e cultura, ha potuto ammirare dei giochi di luce, un progetto firmato dal light designer Filippo Cannata e realizzato da Graded in collaborazione con Led Generation.
A coronare la serata, già di per sé suggestiva, ha contribuito la The Modern Movie Classic Orchestra, diretta da Giovanni Borrelli, presidente e direttore artistico dell’associazione culturale Accademia Reale. L’orchestra ha eseguito brani tratti dalle colonne sonore di film celebri e apprezzati nel mondo: dalle acclamate composizioni del maestro Ennio Morricone – temi, tra gli altri, da Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Il Buono, il Brutto e il Cattivo – alle più amate partiture di Nicola Piovani – La vita è bella, Mediterraneo – fino a Nino Rota (Il padrino) e Luis Bacalov (Il postino).
Ventisette musiche in totale per moltiplicare la forza visiva del vero protagonista della serata: il nuovo impianto di illuminazione che proporrà emozionanti scale cromatiche, suggestioni a colori messe in campo da corpi illuminanti di ultima generazione per 149 sorgenti LED gestibili da remoto.
- Il maestro Giovanni Borrelli: “La musica colpisce le emozioni”
- Alessandro Cecchi Paone: “Sono entusiasta dell’evento”