Oltre 100.000 visitatori in dieci giorni, con un crescendo di presenze che ha testimoniato l’apprezzamento del pubblico. Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la 61ma edizione di Fiera della Casa che ha visto una crescita di pubblico rispetto allo scorso anno, quando erano stati 85.000 i visitatori, e con un boom nella giornata di sabato, quando sono state registrate 15.500 presenze, il 45% in più rispetto alla stessa giornata del 2017.
“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente della Mostra d’Oltremare Donatella Chiodo – di questa 61ma edizione di Fiera della Casa. Abbiamo accolto in queste giornate oltre 100.000 napoletani che hanno apprezzato il nostro lavoro per mantenere la tradizione della fiera, unendola a una veste più accattivante per i giovani. Ho girato tanto per i padiglioni in questi giorni, ho sentito molti commenti positivi e ho visto in tanti interessarsi e acquistare dagli oltre duecento espositori che hanno portato qui in Mostra d’Oltremare il meglio della loro produzione. È stato premiato anche il nuovo format che ha previsto numerosi eventi collaterali: il cinema all’aperto, che proseguirà per tutta l’estate, il campus della salute per bambini e ragazzi con la professoressa Colao che ha portato in Mostra d’Oltremare importanti specialisti per visite gratuite, i ludobus organizzati dal Comune di Napoli e tanti altri spettacoli artistici. Stiamo già lavorando alla prossima edizione del 2019 e siamo sicuri che continuerà a raccogliere l’interesse della città”.
Molto soddisfatti gli espositori, che hanno accolto nei padiglioni della Mostra giovani coppie che hanno approfittato delle offerte della fiera e generazioni di napoletani che ogni anno non si perdono l’appuntamento per rinnovare la propria casa e conoscere le ultime novità del mercato. “Ho parlato con gli espositori – sottolinea Giuseppe Olviero, consigliere delegato di Mostra d’Oltremare – che mi hanno confermato con grande entusiasmo la risalita del marchio Fiera della Casa negli ultimi tre anni, e anche del mercato del settore. Ci vedremo a breve per lavorare insieme a coinvolgere ancora di più tutti i grandi marchi italiani del settore per la prossima edizione “.
Le iniziative collaterali sono state apprezzate dal pubblico, con gli spettacoli serali che hanno affascinato il pubblico, in particolare nella serata della vertiginosa danza verticale con le ballerine-acrobate che hanno compiuto le loro evoluzioni sulla parete del teatro Mediterraneo. Successo anche per il cinema all’aperto, il mercatino della Coldiretti, lo spazio con gli animali organizzato da Zoomiguana e il Campus della Salute Kid’s dove 300 bambini e adolescenti si sono sottoposti gratuitamente alle visite mediche degli specialisti volontari. “Ringraziamo – spiega l’organizzatrice del Campus, Annamaria Colao – le strutture Aou Federico II, Aou Vanvitelli, Asl Napoli 1, Aorn Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono-Pausilipon onlus che, al nostro fianco, hanno contribuito a diffondere la cultura della prevenzione in una edizione del Campus tutta dedicata ai bambini. La Fiera della Casa è un momento importante per la città, dedicata alla famiglie per antonomasia ed è stato molto bello esserci in collaborazione con tutti i nostri compagni di viaggio “.