Mercoledì 6 giugno dalle 9.30 alle 12.30 alle Terme Stufe di Nerone di Lucrino si terrà l’evento conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro “Percorso Cassiodoro – le acque termali dei Campi Flegrei”.
Nel corso della mattinata interverranno rappresentanti dell’Associazione Issa, l’associazione di insegnanti dell’area flegrea, che ha ideato e realizzato il progetto, rappresentanti del Centro Innova, la società partecipata, dall’Università Federico II che ha gestito l’intero progetto con un’interfaccia unitaria verso le scuole, i docenti e dirigenti delle tre scuole partecipanti: Itis Righi, Isis Tassinari, Liceo Labriola.
Il progetto ha avuto come oggetto “Le acque termali dei Campi Flegrei” ed ha coinvolto studenti delle scuole dell’area flegrea. L’argomento è stato trattato in modo interdisciplinare. Gli studenti hanno acquisito sulle risorse esistenti e sui modi di gestirle e studiarle. Le acque sono state trattate dal punto di vista storico-letterario, gestionale-aziendale, geologico, biologico, chimico e ambientale, a cura di docenti universitari e di gestori delle risorse.
Le scuole partecipanti: Istituto Tecnico Industriale Statale “Augusto Righi” (3a A, 22 studenti con il professor Guido Cimminiello), Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Tassinari” (3a B, 27 studenti con la professoressa Anna Alfano e 3aL, 28 studenti con la professoressa Lidia Paravicini; Liceo Scientifico Statale “Arturo Labriola” (3a F, 23 studenti con le professoresse Annamaria Petrullo e Raffaella Romano).
La struttura partner è stato Innova srl, il Centro per lo Sviluppo ed il Trasferimento dell’Innovazione nel Settore dei Beni culturali ed ambientali. Le attività hanno coinvolto i seguenti Dipartimenti del Socio Università degli Studi di Napoli “Federico II”: Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze Chimiche, Dipartimento di Biologia. Tutor esterno: professor Marco Trifuoggi. Hanno partecipato al progetto: Associazione Issa e Terme Stufe di Nerone.
Gli studenti hanno appreso la storia delle terme attraverso l’analisi delle testimonianze letterarie e iconografiche, l’origine geologica delle acque termali, gli Aspetti biologici, ambientali e chimiche delle acque termali” e visite al complesso “Terme Stufe di Nerone”