E’ sull’antica strada Romana Domitiana che si svolge l’annuale appuntamento della Sagra delle Antiche Taverne, un evento organizzato dall’Istituto Statale Giovanni Falcone di Pozzuoli. Coinvolti oltre trecento alunni, docenti e collaboratori che ogni anno ricreano un villaggio del ‘700 partenopeo alle spalle del plesso della sezione agrotecnica di Licola.
La manifestazione ha avuto inizio il 28 aprile e terminerà oggi, 1°maggio. Ingresso gratuito.
Intervista al dirigente scolastico Antonio Curzio
L’evento in dettaglio
In un pittoresco villaggio di capanne i figuranti in costume rievocano antichi mestieri e preparano cibi della tradizione campana con metodi tradizionali. Tra scorci di antica vita quotidiana, danze popolari, venditori ambulanti, musicanti, i visitatori potranno osservare dal vivo la produzione artigianale di pasta fresca e di formaggi.
Una occasione unica per visitare le preziose serre dell’istituto, la bottega dei suoi prodotti biologici, per apprezzare e riscoprire la bellezza, la semplicità e la serenità di vita di una volta e, contemporaneamente, assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio, oltre 35 piatti della tradizione popolare campana da gustare alla tenue luce di fiaccole e bracieri.
L’indirizzo dell’evento è in via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)