Il 19 marzo l’Amministrazione Comunale di Pozzuoli ha stipulato una convenzione con l’Associazione “Guardiafuochi Campania” per lo svolgimento, a titolo volontario e gratuito, dell’attività di vigilanza e controllo in materia ambientale, di controllo della popolazione canina e di prevenzione del randagismo all’interno del territorio comunale.
La stipula dell’atto è giunta in seguito alla manifestazione d’interesse per il “Volontariato attivo 2018”, pubblicata sul sito istituzionale del Comune, da parte dell’associazione “Guardiafuochi”.
Tale associazione opererà sul territorio con i suoi volontari in supporto ai Servizi comunali per verificare, tra le altre cose, il rispetto del contratto da parte del Canile affidatario, prevenire e segnalare casi di abbandono o mancata custodia di cani e casi di maltrattamento degli animali. Sarà loro premura, inoltre, incentivare l’affido e l’adozione di cani randagi e prevenire atti vandalici in aree verdi e siti archeologici.
La convenzione è stata sottoscritta dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta e dal responsabile dell’associazione “Guardiafuochi”.
«Mi auguro che sempre più associazioni partecipino a queste iniziative che puntano al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e di chi ci vive e alla tutela degli spazi pubblici – dichiara l’assessore Zabatta – La collaborazione con i cittadini è oggi fondamentale per ottenere risultati ed evitare che ci siano comportamenti incivili e reati ambientali a danno della collettività. Nel caso della convenzione firmata il 19 marzo, con il supporto delle guardie zoofile, potremo tutelare maggiormente anche la popolazione canina».